CURRENT EXHIBITION

TOMMASO DONATI

Teresa

29 April - 10 June 2018

Domenica 29 aprile 2018 riapre Casa Pessina. Protagonista del nuovo progetto espositivo sarà Tommaso Donati, fotografo nato a Lugano nel 1988 dove attualmente vive e lavora. Il suo progetto Teresa è il settimo capitolo di una rassegna che il Museo d’arte Mendrisio e i suoi collaboratori hanno inaugurato nel 2015 proprio per la sede di Ligornetto: uno spazio ormai affermatosi come galleria dedicata alla giovane fotografia ticinese.

Il lavoro di Tommaso Donati parte spesso da una fascinazione, o meglio da una spinta istintiva verso un luogo: all’inizio un quartiere o un’architettura, poi una storia. Procede a zone, con una grande attrazione per le periferie, spesso anonime. La periferia di Donati, quella che lo spinge ad aprire una porta, a cercare qualcosa al suo interno, è periferia in senso classico, luogo dell’abitare, luogo dei margini e non per forza in senso fisico.
L’edificio di cui Donati varca la soglia è noto come il “grattacielo di Pregassona”: costruito nel 1962, si inserisce in un movimento internazionale di edilizia popolare.
Alto 16 piani, con 75 appartamenti, si caratterizza per 3 bracci a stella e le facciate in metallo; arrivato all’onore delle cronache grazie a “maxi retate” antidroga, potrebbe essere collocato all’esterno di qualsiasi altra città d’Europa. Teresa, la protagonista di questa serie fotografica, è la custode del palazzone, dove vive da 18 anni.
Di origini calabresi, come molti stranieri è arrivata in Svizzera da giovane. Ha però costruito una casa al suo paese natale e lì vuole tornare.

 

PRESS ROOM

Go to press release and images

OPENING TIMES
Sat - Sun
14.00-18.00


GUIDED TOURS
requires booking
INFORMATION
Tel. 0041 (0)58 688 32 98
 

CATALOGUE


Tommaso Donati

Theresa
2018
Italiano
p. 24 / 14 ill.


Price: CHF 5.00
   View basket