FAUSTO COPPI, RICORDI DEL CAMPIONISSIMO

A cura di Giuseppe Castelnovi

15 dicembre 2011 - 21 gennaio 2012

Un duplice evento è previsto per mercoledì 14 dicembre in collaborazione con il Comune di Mendrisio e il Dicastero Museo e Cultura: la presentazione del libro Fausto Coppi, il grande airone vola ancora e contemporaneamente, a Casa Croci,  l’inaugurazione di una mostra  dedicata ai ricordi del Campionissimo.
Il libro (500 copie fuori commercio in pregiata carta amatruda di Amalfi e promosso da Associazione Mendrisio Mario Luzi Poesia del Mondo) entra a far parte della collana Metteliana, ed é curata da Giuseppe Castelnovi e Paolo Andrea Mettel. Unico nella fitta serie di pubblicazioni dedicate a Coppi, il libro tratta di un Coppi rivisitato attraverso i brani di articoli scritti da grandi firme della letteratura e del giornalismo: da Orio Vergani a Indro Montanelli, da Giovanni Arpino a Dino Buzzati, da Anna Maria Ortese a Curzio Malaparte, da Enzo Biagi a Sergio Zavoli, da Alfonso Gatto a Gianni Brera, da Vasco Pratolini a Bruno Raschi, da Candido Cannavò al cantautore Gino Paoli. Si sofferma su un Coppi “letterario”, diverso da quello comunemente conosciuto e ricordato per le sue imprese sportive. Arricchiscono il volume una personale e affascinante  introduzione di Aldo Grasso, una toccante post-prefazione di un grande testimone di quell’epoca d’oro del ciclismo, Alfredo Martini, e una nota in bilico tra sogno e realtà di un grande appassionato di ciclismo – sostenitore dell’iniziativa (Banca Raiffeisen di Mendrisio) – Fabio Caminada.
La presentazione del libro si terrà nella sala del Consiglio Comunale di Mendrisio alle ore 18.00.