GLI ANTICHI TRASPARENTI DI MENDRISIO

3 - 29 marzo 2016

Quattro imponenti porte, quattro grandi lesene, sei vele, il prezioso ‘cartellone’, alcuni lampioni e gli strumenti della Passione compongono l’insieme presentato dal Museo d’arte Mendrisio in un rinnovato appuntamento con gli antichi trasparenti. La mostra si tiene in concomitanza col periodo pasquale e le processioni storiche.
L’esposizione degli originali di fine ‘700 di Giovan Battista Bagutti e della sua bottega, accompagnati da un ricco apparato didattico, dà modo di osservare da vicino l’oggetto, la particolare tecnica d’esecuzione, e di meglio conoscere le varie tipologie che connotano questo singolare apparato decorativo. Dalle grandi porte ai lampioni affidati a centinaia di ragazzi in processione, sono in tutto ben oltre 600 i trasparenti che illuminano di notte le strade del borgo antico.