ARCHIVIO MOSTRE - MOSTRE DAL 2005

LA PAURA DEL 13 È QUALCOSA

Gli annunci pubblicitari di Dieter Roth

30 aprile – 27 giugno 2015

Nato ad Hannover nel 1930, Dieter Roth è stato tra i grandi protagonisti dell’arte contemporanea del dopoguerra. Il suo concetto d’arte mirava non tanto al risultato estetico, ma al processo creativo in sé, al crearsi e disgregarsi dell’opera. Individualista e utopista, egli è stato sovvertitore radicale del sistema dell’arte e della figura dell’artista. Grafico, pittore, poeta, musicista sperimentale, artista multimediale: tutta la sua arte è basata sulla contaminazione, segnata dalla necessità di ripetizione, alienazione, accumulazione e caos.

Nel suo percorso hanno preso corpo vari progetti protrattisi nel tempo, come la serie di annunci pubblicitari per la “Anzeiger Stadt Luzern” pianificata con l’aiuto dell’amica Erica Ebinger. Inserti talmente astratti, poetici, in così netto contrasto con l’abituale pubblicità, da provocare la reazione allarmata del giornale, che dopo poco più di un anno li bandirà dalle proprie pagine.

Ne preparò una lista di 222, ma riuscì a pubblicarne a firma D.R. poco più della metà, 115.Quasi sempre apparivano sotto la colonna dei cinema lucernesi. La brusca interruzione nella pubblicazione degli annunci non irritò Dieter Roth, già immerso in altri progetti. Ma che cosa in fondo – gli venne chiesto – intendeva dimostrare con questi annunci? Forse quanto è monotona la vita? “No – rispose – non come è monotona, ma come è nonpoetica e non-artistica.” Letti e riletti uno dopo l’altro, superato un senso di smarrimento iniziale, il progetto rimanda nel suo insieme a una convinzione di fondo dell’artista: in mezzo a un mare di promesse di bellezza, di facili guadagni, di ottimi stipendi, di occasioni imperdibili, di pace spirituale e di piaceri fisici, D.R. annuncia in un Mare di lacrime: “Mettiamoci il cuore in pace, niente è così perfetto e bello come appare”.

 

PRESS ROOM

Vai al comunicato stampa

 

CATALOGO


Dieter Roth

La paura del 13 è qualcosa
2015
Italiano
p. 88 / 59 ill.


Prezzo: CHF 20.00
   Vai al carrello