LA VERA STORIA DI MENDRISIO

Fatti e personaggi nei giornali di carnevale dal 1895 al 2012

7 febbraio – 16 marzo 2013

I giornali di carnevale, editi a Mendrisio a partire dal 1895, sono i protagonisti del percorso espositivo allestito a Casa Croci. Curato dalla Compagnia teatro dialettale e arti visive di Mendrisio, dallo Studio grafico A+C Bremer e in collaborazione con la città di Mendrisio, la mostra proietta il visitatore in una miriade di fatterelli che di anno in anno sono andati a tessere la storia degli ultimi 117 anni del comune di Mendrisio. Un modo per guardare al passato e confrontarlo con il presente, con un piglio divertente. Un percorso alla scoperta di curiose vicende che animavano la vita di paese a pochi anni dalla rivoluzione russa oppure ai tempi del futurismo. E dei motivi per i quali già nel 1965 si discuteva di costruire il nuovo ospedale, oppure come mai, negli anni ’70, il paese di Mendrisio era così famoso oltre frontiera. Accanto a vignette e disegni, alcuni veramente degni di nota anche dal profilo artistico, una sezione della mostra è dedicata alle caricature dei personaggi più in vista del borgo e che hanno dato vita alle pagine dei giornali. Completano l’esposizione articoli di cronaca e poesie che dimostrano quanto sia labile, a volte, il confine tra una metafora e una battuta umoristica.

Vai al comunicato stampa e alle immagini