L’OSPEDALE DELLA BEATA VERGINE DI MENDRISIO

150 anni di storia e memoria (Casa Croci)

12 maggio – 17 luglio 2010

In occasione dei suoi 150 anni di attività verrà allestita presso Casa Croci un’esposizione sulla storia dell’Ospedale Regionale della beata Vergine di Mendrisio. La mostra, seguendo la particolare fisionomia dell’edificio, sarà articolata essenzialmente su tre precisi aspetti della storia e dell’evoluzione delle strutture sanitarie.
Il piano  terreno ospiterà documenti, libri, ex-voto, ritratti e altro riferiti alla medicina del passato, soprattutto a ciò che gravita intorno al legato Turconi, il quale ha costituito il fondamentale evento iniziale che ha portato alla realizzazione dell’ospizio (ritratto, testamento, storia delle proprietà, ecc.). Spazio sarà anche dato ad alcuni dipinti della quadreria dei benefattori. Al primo piano la storia della costruzione dell’ospedale: i progetti firmati dall’architetto Fontana, la realizzazione dell’edificio in stile neoclassico e tutto ciò che riguarda gli aspetti amministrativi e sanitari di un ente assistenziale del XIX secolo. Concludono il percorso le sale dell’ultimo piano che prenderanno in esame, in termini comparativi,  passato e presente, con un momento di riflessione dedicato al primo centenario.

L'Ospedale della Beata Vergine di Mendrisio

150 anni di storia e memoria