MARIO LUZI

Le campagne, le parole, la luce

29 maggio – 24 agosto 2014

Nel desiderio di costruire una piccola tradizione di mostre sui poeti contemporanei in casa Croci, dopo Orelli e Jaccottet, nel 2014 si terrà una mostra dedicata a Mario Luzi (Firenze 1914- 2005) in occasione del centenario della nascita.
La mostra presenterà – attraverso libri, manoscritti originali, immagini – un percorso nei motivi centrali della vita e dell’opera del poeta fiorentino, estremamente legate al paesaggio della natia Toscana (e non solo). Attraverso minute e scartafacci si potrà osservare il modo di lavorare del poeta, mentre libri e lettere consentiranno di documentare i rapporti con la cultura nazionale ed internazionale. Non sarà trascurata la documentazione (anche video) dell’attività teatrale particolarmente attiva nell’età matura. Infine l’esposizione dei libri tradotti di Luzi ci permetteranno di saggiare l’ascolto che l’Europa ha avuto per il poeta italiano.
Il materiale esposto proviene dal Centro studi la barca di Pienza, dall’Associazione Mario Luzi di Mendrisio e da collezioni private. In molti casi si tratta di materiali mai prima esposti in pubblico.

Autore fotografia: Luciano Bonuccelli

Mario Luzi