MAX UEHLINGER E BRUNO NIZZOLA

Due artisti amici

17 maggio - 27 luglio 2008

Il Museo d'arte Mendrisio ha in programma per la primavera-estate 2008 una mostra che intende mettere in luce il sodalizio umano e artistico tra il pittore Bruno Nizzola (Loco 1890 - Locarno 1963) e lo scultore Max Uehlinger (Zurigo 1894 - Locarno-Muralto 1981). Oltre che per l'alta qualità delle loro opere, i due artisti - di formazione, ambiente e cultura molto diversi - sono stati scelti e uniti in una mostra per quel rapporto di stima, di amicizia e di familiarità che li ha resi protagonisti, con altri amici artisti, di un capitolo di storia culturale locale di grande spessore umano e morale.
La particolare atmosfera che animava la Casa Rossa di Minusio, dimora e atelier dello scultore presso la quale era di casa Bruno Nizzola, la si coglie ancora oggi grazie soprattutto all'opera di salvaguardia che ne ha fatto nel corso dei decenni il poeta Angelo Casè, autore sia su Nizzola che su Uehlinger di notevoli scritti critici.

Grande paesaggio con figure (Campagna di Losone), 1920-1930, olio e tempera su tela, cm 124x136,5

Max Uehlinger e Bruno Nizzola

Due artisti amici