ARCHIVIO MOSTRE - MOSTRE DAL 2005

NOT VITAL

Il pavimento della cucina di mia nonna

26 settembre 2014 - 11 gennaio 2015

Lo scultore grigionese Not Vital è uno dei grandi protagonisti dell’arte contemporanea.
Artista versatile, il suo principale campo d’azione resta fin dai primi anni Ottanta la scultura, nella quale si cimenta con l’aiuto di abili artigiani attraverso svariati materiali, dai più preziosi
ai più umili, ricavandone a volte brutali, a volte delicati e raffinati effetti di forma e di superficie. Non di rado la sua scultura assume grandi proporzioni e diventa vera e propria installazione. La sua opera è condizionata dall’incontro con culture, tradizioni, mitologie che l’hanno
affascinato nei suoi lunghi, spostamenti.
Parte fondamentale deriva comunque dal paesaggio di montagna dei Grigioni, dalla sua cultura d’impronta rurale e al contempo aperta a molte influenze.
Arguti, provocatori, con un fondo di ironia e di paradosso, i rimandi soprattutto alle tendenze e alle esperienze dell’arte degli ultimi decenni: dall’arte povera al minimalismo, dal concettuale all’arte pop o di derivazione surrealista.
Lo scultore grigionese si presenterà attraverso un percorso basato su poche, importanti, essenziali opere, con una serie di sculture (alcune vere e proprie istallazioni), fotografie, dipinti e opere grafiche.

 

PRESS ROOM

Vai al comunicato stampa

 

CATALOGO


Not Vital

Il pavimento della cucina di mia nonna
2014
italiano/inglese
p. 104/ ill. 46


Prezzo: CHF 30.00
   Vai al carrello