ROMA ETERNA. Capolavori di scultura classica

La collezione Santarelli

25 ottobre 2015 - 31 gennaio 2016

Il programma del Museo d’arte Mendrisio si caratterizza per la varietà di proposte che spaziano dalle rassegne dedicate ai maestri dell’arte moderna e contemporanea, alla valorizzazione di figure di autori locali, all’approfondimento di particolari tematiche e argomenti. Nel filone classico antico si ricorda l’esposizione Gli atleti di Zeus del 2009, che aveva riscosso un ottimo successo di pubblico e di critica e che aveva inaugurato un rapporto di collaborazione tra il Museo d’arte Mendrisio e l’Antikenmuseum di Basilea, il maggiore istituto museale di arte classico-antica in Svizzera.

Il legame tra queste due istituzioni si rafforza con la mostra “Roma eterna”. Capolavori di scultura classica. La collezione Santarelli, in programma dal 25 ottobre 2015 al 31 gennaio 2016, che presenta sculture, dall’età imperiale romana fino a quella neoclassica, provenienti dalla collezione della famiglia Santarelli di Roma.

La rassegna, curata dal Museo d’arte Mendrisio in collaborazione con la Fondazione Dino ed Ernesta Santarelli e con l’Antikenmuseum di Basilea, è la seconda tappa di un cammino che ha già toccato nello scorso anno il museo basilese e giunge in Ticino con un rinnovato percorso espositivo e un allestimento appositamente creato dall’architetto Mario Botta.

La mostra propone 65 sculture in marmo, alabastro e porfido e 15 frammenti lapidei, che spaziano dal I secolo a.C. al XIX secolo e che ben testimoniano l’evoluzione del gusto e della tecnica plastica attraverso il tempo e all’interno delle specifiche iconografie di riferimento.

Roma Eterna

Capolavori di scultura classica. La collezione Santarelli