SUL FILO DEL TEMPO - MORIRE

Casa Croci

20 ottobre 2010 – 16 gennaio 2011

Nella sede espositiva di Casa Croci, gestita dal Museo d’arte Mendrisio, ha preso avvio nel corso del 2008 un progetto espositivo che si intitola Sul filo del tempo.
In tre appuntamenti sull’arco di tre anni esso intende proporre un itinerario in tre fasi fondamentali del ciclo della vita: nascere, sposare, morire. Curatore del ciclo è Fabio Soldini.

La prima mostra, intitolata Nascere, si è tenuta nel 2008. Essa illustrava l’evento biologico della gravidanza e del parto; l’iniziazione sociale dalla scelta del nome al battesimo; alcune fasi della crescita come l’allattamento, il gioco, l’apprendimento del linguaggio; e infine esemplificava la rappresentazione dell’infanzia nella letteratura e nella fotografia.
La seconda mostra, Sposare, si è tenuta tra fine 2009 e inizio 2010. Toccava temi come corteggiamento, fidanzamento, matrimonio, crisi di coppia.

La terza, Morire, si è inaugurata il 20 ottobre e resterà aperta fino al 16 gennaio 2011.
Essa illustra temi come la negazione della morte e il desiderio dell’immortalità, gli aldilà religiosi e laici, la morte naturale e la morte violenta (con il capitolo delle pene di morte).