MOSTRA ATTUALE

Casa Croci - Il Museo del Trasparente

dal 12 aprile 2017

Piccolo capolavoro dell’architettura dell’Ottocento, Casa Croci ospita a partire dal prossimo 12 aprile il Museo del Trasparente di Mendrisio. Si tratta del primo spazio espositivo dedicato a uno straordinario patrimonio artistico e storico della regione: una secolare tradizione che ha indotto l’UNESCO a candidare le Processioni storiche della Settimana santa tra il patrimonio mondiale delle “tradizioni viventi”.
Comparsi attorno al 1790 per iniziativa del frate mendrisiense Antonio Maria Baroffio (1732-1798) dei Servi di Maria ed eseguiti dal pittore di Rovio Giovanni Battista Bagutti (1742-1823), i trasparenti rappresentano un caso unico di innesto della cultura illuminista nella tradizione barocca degli apparati effimeri, realizzata con eccezionale modernità tecnica e grande efficacia comunicativa.
Il nuovo Museo di Casa Croci dà modo di osservare da vicino i preziosi oggetti, la peculiare tecnica d’esecuzione, e di meglio conoscere le varie tipologie che caratterizzano questo singolare apparato decorativo. Quadri notturni che illuminano, ornano e scandiscono l’itinerario nell’antico borgo delle Processioni del Giovedì e del Venerdì Santo, i trasparenti costituiscono per i mendrisiensi parte integrante di una tradizione molto sentita e praticamente immutata nel tempo. Nei giorni delle Processioni essi attirano decine di migliaia di persone provenienti da tutto il Ticino e dall’estero, attratte dalla bellezza scenografica e dall’intensità delle celebrazioni.
26 oggetti tra lampioni, strumenti della Passione, vele, lesene, balconcini, tempietti e la parte centrale con i laterali di una delle 10 grandi porte compongono l’insieme che si può ammirare negli spazi raccolti di Casa Croci grazie a un elegante e austero allestimento.

Scarica il pieghevole

Settimana Santa