Maillet illustra Kafka
30 agosto – 15 settembre 2024
Nel centenario della morte di Franz Kafka il Museo d’arte Mendrisio presenta una mostra dedicata alle opere realizzate da Leo Maillet per illustrare una serie di racconti brevi del grande scrittore boemo. L’allestimento riunisce una ventina di incisioni, tra acqueforti, xilografie a colori, bulini e puntesecche, che testimoniano una particolare assonanza con l’opera kafkiana.
Quando Maillet entra casualmente in contatto con la prosa di Kafka nel 1944 (a Basilea, in un centro di raccolta di materiali usati, mentre è alla ricerca di lastre di rame per le sue incisioni), vede schiudersi un mondo insieme enigmatico e familiare, tanto che da allora i testi di Kafka ispirano la sua produzione per oltre trent’anni. Una continuità che non è semplice fascinazione, ma piuttosto una sorta di sodalizio fondato su un’analoga visione critica, e paradossale, della società e della creazione artistica.
L’esposizione accompagna la pubblicazione della raccolta di prose di Franz Kafka Un incrocio. Racconti scelti e illustrati da Leo Maillet, realizzata dalle Edizioni Casagrande in collaborazione con il Museo d’arte Mendrisio in occasione dell’anniversario kafkiano.