Exhibition archive

CESARE LUCCHINI
La terra trema
26 marzo – 25 giugno 2023

Il Museo d’arte Mendrisio inaugura la stagione espositiva 2023 con una grande antologica dedicata al pittore ticinese Cesare Lucchini (1941). Nato a Bellinzona e tra gli artisti più importanti della sua generazione, Lucchini conclude la formazione nel 1965 all’Accademia di Belle arti di Brera a Milano, dove vive e lavora per i successivi vent’anni. Alla fine degli anni Ottanta, desideroso di entrare in contatto con la scena artistica e culturale tedesca, si trasferisce in Germania dove tiene a lungo un atelier a Düsseldorf e a Colonia. Oggi vive a lavora a Lugano.
La mostra intende ripercorrere – per la prima volta a Mendrisio – i principali capitoli della straordinaria carriera di Lucchini, dagli esiti espressionisti degli anni Sessanta e Settanta all’influenza della Pop Art per arrivare al confronto con i Neue Wilden tedeschi. Particolare rilievo però è attribuito alla produzione più recente che rivela, con incredibile lucidità e altrettanto profonda poesia, un gesto sintetico nel tratteggiare la drammaticità del nostro mondo contemporaneo, da sempre inesauribile fonte iconografica da cui attingere.

LA COLLEZIONE 1982- 2022
23 ottobre 2022 – 29 gennaio 2023

Inaugurato l’11 settembre 1982, il Museo d’arte Mendrisio compie 40 anni. Il primo nucleo, fondamentale spinta alla nascita di un museo cittadino, era costituito dalla collezione dei fratelli Aldo e Aldina Grigioni, uno straordinario insieme di oltre 150 opere, selezionate ad offrire una panoramica di rilievo soprattutto dell’arte ticinese e lombarda tra fine Ottocento e inizio Novecento.
Da allora il Museo d’arte Mendrisio di strada ne ha fatta tanta: a quella prima donazione se ne sono aggiunte molte altre nel tempo che hanno notevolmente arricchito il patrimonio dell’Istituto (che conta, oggi, all’incirca 5200 opere); parallelamente lo straordinario “contenitore” architettonico (il complesso di San Giovanni) ha subito una serie di restauri e ampliamenti tali da trasformarlo in una realtà museale ed espositiva di rilievo nel panorama cantonale e nazionale. Per festeggiare questa importante ricorrenza, la mostra autunnale non poteva che prevedere, in un allestimento creato per l’occasione e che coinvolge tutto lo spazio espositivo, i principali capolavori della collezione: 200 opere di 148 artisti, distribuite secondo un andamento cronologico e suddivise in sale tematiche, così da fornire non solo una panoramica esauriente di quanto custodito nei depositi ma, soprattutto, un affresco importante sulle evoluzioni del gusto, degli stili e delle iconografie.

Davide Cascio
Chaosmos
22 maggio – 4 settembre 2022

Chaosmos consiste di 3 interventi site-specific negli spazi del Museo d’arte Mendrisio: un mobile nel grande salone al I piano (Spider Bee) e alcuni interventi anche sulle pareti (Dangling painting relifs), di una schermatura dei due archi verso il primo corridoio (Out) e di un’installazione nella I sala (Riverrun). Inoltre, verranno presentati anche alcuni lavori (tra cui una serie di collages) a ripercorrere le più recenti fasi della sua produzione oltre a una sezione biografica. Davide Cascio è un artista ticinese la cui ricerca parte generalmente da un’attenta analisi delle fonti del passato per sviluppare progetti modernisti profondamente connessi al concetto di metamorfosi e conversione. Le sue installazioni, dalla matrice architettonica, operano come un percorso mentale che, seguendo le logiche dell’imprevedibilità, coltivano ideali utopici. Caratteristica principale dei suoi lavori è la meticolosità del progetto, l’attenzione metodica ai materiali, il rigore geometrico che si riallaccia tanto alle avanguardie costruttiviste e suprematiste di inizio Novecento quanto alla scuola del Bauhaus e all’architettura radicale.

Davide Cascio, Spider Bee, 2017, detail

Gianfredo Camesi
Dallo spazio al tempo
22 maggio – 4 settembre 2022

Dallo spazio al Tempo è il titolo del progetto che l’artista valmaggese Gianfredo Camesi ha elaborato per gli spazi del Museo d’arte Mendrisio. Un progetto che ripercorre in sintesi la storia artistica di Camesi, dalle opere della prima maturità, come Point vital o la Flèche, a opere del 2016-17 rimaste ancora inedite, come tutta la serie – sedici lavori in totale – dei Retables (Trittici d’altare). Questa mostra, che conta quasi 80 opere suddivise per la maggior parte in serie (Espaces Mesure du TempsVacuitésChemin du corpsForme de lumièrePortraits/Autoportrait) rappresenta una summa del suo lavoro artistico. Fluidità e circolarità sono le caratteristiche del percorso passando da una sala all’altra all’interno del museo; ma non solo, creando un passaggio effettivo dall’esterno (chiostro) al punto d’inizio all’interno (Point vital collocato in un angolo del corridoio). Il catalogo che accompagna la mostra (testi: Simone Soldini, Walter Tschopp, Emanuela Burgazzoli, Linda Broggini) intende documentare non le singole opere o serie ma il progetto in un percorso fotografico (foto: Stefano Spinelli).
Mostra e catalogo sono a cura di Gianfredo Camesi e Simone Soldini.

A. R. Penck
24 October 2021 - 13 February 2022

A. R. Penck (1939-2017) is undoubtedly one of the most important German artists of the second half of the twentieth century, one who, together with his friends and companions (Baselitz, Lüpertz, Polke, Richter, Immendorf and Kiefer), was able to express the contradictions of post-Nazi Germany and the East-West conflict through a highly original language, even if conceived in the traditional forms of expression, such as painting, drawing and sculpture.
The Mendrisio retrospective, which includes over 40 large-format paintings, 20 sculptures in bronze, cardboard and felt, and over 70 works on paper, artist's books and notebooks, aims to retrace the main stages of one of the most significant exponents of international art of the 1970s and 1980s.

A.R. Penck, How it works, 1989, © 2021, ProLitteris, Zurich
A. R. Penck, How it works, 1989, © 2021, ProLitteris, Zurich

Aoi Huber Kono
Etchings Acrylics Tapestries
29 July - 5 September 2021

Aoi Huber Kono, a painter who has long been a friend of our Art Museum. We are honoured by her friendship and her long-standing ties with our institute. It is with great pleasure that the Museo d'arte Mendrisio pays tribute to her on her 85th birthday. Born in Tokyo in 1936, the daughter of a famous graphic designer, the Japanese artist is linked to another famous figure in international graphic design, Max Huber, with whom the Mendrisio Art Museum has collaborated for a long period since its inception (his is the logo of our Museum).

Sergio Emery - Works 1983-2003
24 April - 4 July 2021

Sergio Emery (Chiasso, 1928 - Gentilino, 2003) was one of the major protagonists of art in Ticino in the second half of the last century. His path is singular, not linear as in the case of most of the artists of his generation. After starting out in the wake of the 20th century (Carrà, Sironi, Morandi), he moved towards neo-psychasm, which he was able to test in Paris in 1949 with Edouard Pignon. This first season ended with the abrupt abandonment of painting and the beginning of a 10-year period in modern design. He resumed his career in the mid-1960s, first in an informal direction and then in a more conceptual and environmentalist style.

But the great pictorial turning point came in the early 1980s with the cycle of dolls. This was the starting point for the retrospective exhibition in Mendrisio, which spanned twenty years. The final season unfolds in a concatenation of themes, all centred on nature, which seen in retrospect gives the idea of a work in progress of great compactness. The dominant features of a painting between gestural and figurative aspects: the sign, the rhythm, the compositional invention, the insertion of waste materials. A chapter in itself, the last extraordinary cycle, Nel settembre del '43, in which Emery recovers, thanks to a dream and giving free rein to his imagination, an event that happened to him during the war years.

Miki Tallone - [ēx].
24 April - 4 July 2021

Miki Tallone (1968) is an artist from Ticino whose research is based on the exploration of space and time - also in the light of her personal studies in the field of performance - and on the collection of private and collective memories of the places she visits. Particularly important within her conceptual approach is the confrontation, both architectural and environmental, with the territories in which she works and the anthropocentric conception of spaces: her installations, as she herself has stated, are "built around man, but also as an emanation of man". The breadth of Miki Tallone's references is composite, her ability to interact with the environment makes her a restorer in reverse: instead of restoring the original state she evolves from it, integrating it into a new vision in which the public is called upon to interact.

This is also the case in [ēx], the exhibition held at the Museo d'arte Mendrisio, for which Tallone conceived three site-specific works (in the splendid arched cloister and in the large hall on the first floor) that reveal his aptitude for recoding contexts.

In the two outdoor projects(Arundo 1 and 2, and Fluo) Tallone fits into the historical site not by manipulating it, but through a process of assimilation that integrates the space, elevating it beyond the architectural boundaries; in the indoor installation(Demo) the visitor is subjected to a series of silent mechanisms of sociability through the representation of a ritual (the banquet) without diners, whose static and symbolic gestures are crystallised in the use of fabric and complementary images on the wall.

André Derain
Countercurrent experimenter
27 September 2020 - 31 January 2021

André Derain is one of the great figures of the artistic revolution of the early 20th century, both in painting and sculpture, an icon of 20th century art, a friend of Picasso, Matisse, Braque and Giacometti. Derain formed with Henri Matisse and Pablo Picasso the triad of artists who completely changed 20th century art worldwide. Derain led and inspired many of the major currents of modern and contemporary painting. He was the heir toImpressionism, the initiator of Fauve painting and one of the fathers of Cubism, as well as the forerunner of the Return to Classicism. In the very early years of the 20th century, a handful of artists completely changed the way we see art. Among the greatest innovators were Derain and Matisse, who spent several years painting seascapes together in Collioure, in the South of France. Between 1905 and 1910, they created a movement for which the term Fauve was coined, i.e. the group of "Savages", because of the bright, fiery colours that characterised their work.
Picasso also had great admiration and respect for Derain, especially at the beginning of the last century. From 1910 onwards, for several years, Derain and Picasso worked together and studied each other. They hung out a lot and their friendship lasted until the 1930s. It was Derain who introduced Picasso to the world ofAfrican art and with Derain Picasso took his first steps towards Cubism. Both were worldly lovers, highly successful men, celebrities of the 20th century arts. But while Picasso's fortunes grew throughout the century, Derain's had an abrupt, momentary decline after the Second World War, thanks to the world of art galleries and the market.
The exhibition organised by the Museo d'arte Mendrisio, as part of its exhibition activity dedicated to the great modern masters, aims to explore all the main aspects of Derain's research, and in particular to help refocus and re-evaluate the particular qualities of his complex and articulated production between the two wars and up until his death.
As far as
painting is concerned, the evolution and experimentation with style and themes will be analysed, along with the numerous implicit or explicit references to the most diverse areas of art from all periods. And this in the various genres: landscape, still life, portraits, female nudes, and more articulated compositions . Equally significant, although smaller, is the sculptural production, which is documented with a very interesting group of works.

From yesterday to today.
Contemporary lines in Ticino.
The Collection
10 June - 9 August 2020

Through a hundred or so works from the collection, the exhibition aims to create a kaleidoscope of experiments with the aim of establishing a dialogue between the various works, recognising affinities of language.

The contemporary is understood here as a dialogue between generations covering some forty years of history, suddenly changing from a memory of atmospheres of the last naturalism to a technologically ultra-processed image.

The core of the exhibition therefore lies in the history of the Museo d'arte Mendrisio, from the first biennials dedicated to Paolo Bellini and Aldo Ferrario to the spaces dedicated to Alan Bogana and Marta Margnetti. These are all well-known artists who have had close links with our institute and to whom we owe our thanks.

Works by:

Selim Abdullah, Sibilla Altepost, Paolo Bellini, Franco Beltrametti, Adriana Beretta, Livio Bernasconi, Anna Bianchi, Alan Bogana, Giuseppe Bolzani, Gianfredo Camesi, Rosanna Carloni, Daniela Carrara, Marisa Casellini, Edgardo Cattori, Massimo Cavalli, Milo Cleis, Andrea Crociani, Ilaria Cuccagna, Edmondo Dobrzanski, Tommaso Donati, Marcel Dupertuis, Matteo Emery, Sergio Emery, Renzo Ferrari, Aldo Ferrario, Luisa Figini, Samuele Gabai, Andrea Gabutti, Piero Gilardi, Silvano Gilardi, Elia Gobbi, Aglaia Haritz, Hermanus, Timothy Hofmann, Max Huber, Aoi Huber-Kono, Cesare Lucchini, Marta Margnetti, Simonetta Martini, Paolo Mazzuchelli (PAM), Eleonora Meier, Luca Mengoni, Gianni Metalli, Vincenzo Meyer, Gian Paolo Minelli, Flavio Paolucci, Gianni Paris, Gregorio Pedroli, Adriano Pitschen, Rolando Raggenbass, Tino Repetto, Mariangela Rossi, Alberto Salvioni, Ruggero Savinio, Paolo Selmoni, Fabrizio Soldini, Ivo Soldini, Bohdan Stehlik, Una Szeemann, Miki Tallone, Gianmarco Torriani, Francesco Vella, Petra Weiss, Gianmaria Zanda, Flavia Zanetti, Piera Zürcher

INDIA ANTICA
Capolavori dal collezionismo svizzero
27 ottobre 2019 – 26 gennaio 2020

Oggi possiamo ammirare solo delle parti del variegato e vasto mondo dell’antica arte indiana. Culla di tre religioni – buddismo, induismo e giainismo – ancora oggi in vigore, l’India ha un patrimonio culturale estremamente ricco, anche se si è preservato solo quello composto da materiali durevoli. Questo patrimonio racconta del rapporto dell’umanità con le forze ultraterrene che la governano e con l’universo in generale. Di conseguenza, l’India è ricca di divinità di vario genere che rappresentano queste forze e il loro travalicamento. Il significato di queste divinità è costantemente rielaborato, e anche qualora il suo nome non cambiasse, la divinità è tutt’altro che statica. Curata da Christian Luczanits, esperto di arte indiana alla London School of Oriental and African Studies, la mostra si concentra sulle trasformazioni che queste divinità subiscono dalle prime rappresentazioni figurative alle più tarde forme espressive esoteriche (tantriche). I cambiamenti di significato derivano solo in parte dai testi relativi alle divinità; tuttavia, le immagini parlano anche da sole e in relazione ad associazioni poetiche atemporali. Una yakṣī, una sorta di spirito naturale femminile responsabile della fertilità e del benessere, può chiacchierare con un pappagallo per evitare che riveli ciò che è successo la sera precedente. Al contrario, un Budda seduto e riccamente decorato allude a un risveglio che è stato reinterpretato dal punto di vista del buddismo esoterico.
Pur senza la pretesa  di essere rappresentativa della totalità dell’antica arte indiana, la mostra copre aree essenziali. Gli oggetti esposti riflettono l’interesse occidentale per l’arte indiana, dove predominano temi buddisti e pacifici. La selezione è stata operata sulla base dei criteri di qualità e disponibilità. La mostra è suddivisa in nove sezioni: Metafore poetiche; Animali leggendari; Tradizioni a confronto; Storie edificanti; Poteri femminili; Diramazioni esoteriche; Miracoli; Coppia divina; Divinità cosmica. Sono esposte sculture provenienti da varie regioni dell’India, Pakistan e Afghanistan. La datazione delle opere si estende su 14 secoli, dal II secolo a.C. al XII secolo d.C.

Piero Guccione 
La pittura come il mare
7 aprile – 30 giugno 2019

Non c’è mai stato un artista che sia riuscito a dare la dimensione della luce e della relazione tra l’azzurro, il mare e il cielo come Piero Guccione. Egli è stato tra i maggiori protagonisti della pittura italiana del secondo Novecento. Nato nel 1935 a Scicli, ultima propaggine meridionale della Sicilia, e recentemente scomparso, per oltre quaranta anni ogni mattina Guccione ha guardato il mare cercando di coglierne le variazioni, non per semplice descrittivismo, ma per trovarci sempre l’anima dell’uomo.
«Mi attira l’assoluta immobilità del mare, che però è costantemente in movimento.» È questa la grande impresa che quotidianamente ha affrontato: guardare il mare con il desiderio di fissare qualcosa in continuo movimento. Guccione ha portato la sua ricerca ai limiti dell’astrazione, restando tuttavia ben ancorato alla realtà. Persino nelle ultime opere dove la rarefazione è condotta all’estremo e il senso di vuoto diventa qualità principale, egli vuole e sa rimanere pittore di un’antica tradizione radicata nel dato realistico, figurativo. Nel dipingere il mare e il cielo, egli è stato attratto dalla forza e dal colore di quell’impercettibile linea che divide la parte superiore dei suoi dipinti, il cielo, dalla parte inferiore, il mare. È questa impercettibilità che ha sempre cercato di riportare sulla tela.