October

Sabato 21 ottobre, ore 18

INAUGURAZIONE

ROGER DE LA FRESNAYE

IL NOBILE CUBISTA

Il Museo d’arte Mendrisio dedica una grande mostra a Roger de La Fresnaye(1885-1925) figura di spicco del cubismo e straordinario interprete del suo tempo. Con i suoi lavori partecipò alle mostre che segnarono la storia dell’arte moderna e le sue opere più importanti fanno parte delle collezioni dei maggiori musei francesi e americani, tra cui il MoMA e il Metropolitan di New York.

Domenica 22 ottobre, ore 15

IL CUBISMO IN UNA PROSPETTIVA EUROPEA

Incontro con l’esperta Françoise Lucbert, docente titolare e membro della facoltà di storia dell’arte presso l’Università Laval, Québec (Canada). Françoise Lucbert si occupa di critica d’arte e storia espositiva, dei rapporti tra arti e letteratura e delle relazioni artistiche tra Francia e altri paesi europei. Ha pubblicato numerose opere e articoli su questi temi e dirige una collana sulla critica d’arte per le edizioni Presses universitaires di Rennes. Ha organizzato esposizioni in collaborazione con importanti musei francesi, spagnoli e in Cina. Tra queste vanno segnalate le mostre Roger de La Fresnaye. Cubisme et tradition a Le Mans, Musée Tessé (2005) e al Museo Picasso a Barcellona (2006). La sua attuale ricerca si concentra sulle estensioni del movimento cubista nell’ambito europeo degli anni Venti.

L’incontro si terrà in lingua francese. Evento incluso nel prezzo di ingresso.

Novembre

Sabato 11 novembre, ore 18.30

CONCERTO | Museo d’arte Mendrisio

DAVIDE FORMISANO

Con musiche di Fauré, Debussy, Saint-Saëns

Concerto-spettacolo nell’ambito della mostra dedicata a Roger de La Fresnaye

Protagonista sarà Davide Formisano, già Primo flauto del Teatro alla Scala e solista tra i più importanti al mondo, accompagnato al pianoforte da Alberto Magagni, con un programma interamente dedicato ad alcuni tra i capolavori del repertorio francese, con musiche di Camille Saint-Saëns, Olivier Messiaen, Claude Debussy e Gabriel Fauré. La particolarità di questo concerto sarà la presenza, accanto ai musicisti, degli attori Massimiliano Zampetti e Igor Horvat di ExNovo Teatro a cui è affidato il racconto dei momenti salienti della vita di La Fresnaye.

Sabato 18 novembre, ore 18.00

INAUGURAZIONE | Casa Pessina, Ligornetto

ALINE D'AURIA

Se chiudo gli occhi vedo la montagna

Inaugurazione in presenza dell’artista, segue rinfresco

Domenica 19 novembre, ore 11

VISITA GUIDATA APERTA

Nell’ambito della mostra dedicata a Roger de La Fresnaye il Museo d’arte ospita visite guidate su iscrizione aperte a tutti i visitatori.
Posti limitati, la riservazione è obbligatoria al numero:
058 688 33 50
Costo a persona: 17.- chf/euro

December

Domenica 17 dicembre, ore 11

VISITA GUIDATA APERTA

Nell’ambito della mostra dedicata a Roger de La Fresnaye il Museo d’arte ospita visite guidate su iscrizione aperte a tutti i visitatori.
Posti limitati, la riservazione è obbligatoria al numero:
058 688 33 50
Costo a persona: 17.- chf/euro