Concerti dei Serviti - 2026

Quintetto di fiati dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e della Tonhalle Orchester di Zurigo

Andrea Oliva, flauto, Francesco Di Rosa, oboe, Calogero Palermo, clarinetto, Andrea Zucco, fagotto, Guglielmo Pellarin, corno  
  • “Opera e Cinema”
  • Programma:
  • Giulio Briccialdi, Fantasia su Il Barbiere di Siviglia
  • Georges Bizet, Carmen Suite
  • George Gershwin, Suite da Porgy and Bess
  • Ezio Bosso, Quo Vadis Baby Suite
  • Ennio Morricone, The Mission / C’era una volta in America
  • Nino Rota, Amarcord / Il Padrino / Il Gattopardo
06.09.2026 · 21:00 · Chiostro dei Serviti

Il Quintetto di fiati è composto da musicisti italiani di fama internazionale: il flautista Andrea Oliva, l’oboista Francesco Di Rosa, il cornista Guglielmo Pellarin ed il fagottista Andrea Zucco sono attualmente prime parti soliste dell’orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma; Calogero Palermo invece è il primo clarinetto solista della Tonhalle Orchester di Zurigo.

I cinque musicisti hanno collaborato con le più importanti orchestre internazionali come i Berliner Philharmoniker, i Bayerischer Staatsorchester, quella del Teatro alla Scala di Milano, la Lucerne Festival Orchestra, l’Orchestre National de France, la Chamber Orchestra of Europe e la Mahler Chamber Orchestra e si sono esibiti sui principali palcoscenici del mondo come quello del Musikverein di Vienna, il Concertgebouw di Amsterdam, la Suntory Hall di Tokyo, la Salle Pleyel di Parigi, la Royal Albert Hall di Londra, la Carnegie Hall di New York.

Il Quintetto di fiati, equivalente per importanza al quartetto d’archi, rappresenta per i fiati la formazione più completa a livello sonoro e più ricca di repertorio; l’idea del gruppo è ricreare con questa eterogenea formazione tutta la ricchezza dei timbri orchestrali, valorizzando le esperienze professionali e le personalità individuali dei componenti, che sono stati premiati in prestigiosi concorsi internazionali: ARD, Kobe, Jugendmusik Wettbewerb di Zurigo e Jeunesses musicales di Bucarest.

Il valore aggiunto dell’ensemble è la speciale intesa musicale data dalla frequentazione quotidiana, dalla stima reciproca e dal rapporto di amicizia che lega fra loro i componenti.

In caso di brutto tempo il concerto si svolgerà nell’adiacente chiesa di San Giovanni.

Con il sostegno di