Simon Zhu, violino
- "Violino virtuoso"
- Programma:
- Johann Sebastian Bach – Partita n. 1 in si minore
- Eugène Ysaÿe – Solo Sonata n. 3 e Solo Sonata n. 4
- Niccolò Paganini – Capricci n. 5, 7, 9, 20, 23, 24
Ultimo vincitore nel 2023 del “Premio Paganini”, il più prestigioso premio internazionale di violino, e premio speciale per la migliore esecuzione di un Concerto di Paganini, ottenendo la rara opportunità di suonare il celebre Cannone di Giuseppe Guarnieri del Gesù (1743), già appartenuto al Paganini, Simon Zhu è un autentico virtuoso dello strumento. Nato in Germania nel 2001 da genitori cinesi, Simon Zhu ha imbracciato il violino per la prima volta all’età di sei anni. Precoce talento, ha potuto studiare con rinomati professori tra i quali Salvatore Accardo, di cui ha seguito i corsi di alta formazione all’Accademia Stauffer di Cremona, Ning Feng e Ana Chumachenco. La vittoria al Premio Paganini è solo l’ultimo di numerosi riconoscimenti ottenuti, grazie ai quali Simon Zhu si sta rapidamente affermando sulla scena internazionale. Tra le sue più importanti vittorie figurano nel 2016 il primo premio al 13° Concorso Internazionale Georg Philipp Telemann a Poznan (in Polonia) nel 2016, il Premio Bruno Frey Music, il Premio Mozart, il Premio della Comunità Europea EMCY, nel 2017 il primo premio al Concorso Internazionale per violino di Kloster Schöntal, e il Reinhold-Würth-Förderpreis. Nel 2019 il primo premio al Zhuhai Mozart Competition (2019) e il Primo Premio al 7° Concorso di Musica da Camera Bydgoszcz (2020). Nel 2021 ha vinto il secondo premio alla Menuhin Competition a Richmond, Virginia, così come al Mozart Price.
Simon Zhu ha fatto il suo debutto alla Berlin Philarmonie nel 2015 e si è esibito nella stessa sala diverse volte come solista. È stato ospite dell‘International Young Masters Violin Festival sul Lago di Costanza ed è titolare di una borsa di studio della Menuhin Festival & Academy. Ha tenuto concerti in Germania, Inghilterra, Francia, Belgio, Polonia, Romania, Svizzera, Liechtenstein, Corea e Cina, suonando con rinomate orchestre inclusa l‘Academy of St. Martin-in-the-Fields, i Berliner Symphoniker e i Salzburg Chamber Soloists.
È titolare di una borsa di studio della International Academy of Music in Liechtenstein e di una della German Music Foundation dal 2016. Si è perfezionato presso la Hope Music Academy nel 2020 e presso l‘Accademia “Walter Stauffer” di Cremona dal 2020 al 2022, dove ha studiato con Salvatore Accardo.
Simon Zhu suona attualmente un importante violino di Zosimo Bergonzi, Cremona 1760 circa. Lo strumento è gentilmente messo a disposizione dalla Stretton Society.


