13.07.2024

Sergej Rachmaninov –
Preludio in sol maggiore op. 32 n. 5
Preludio in sol minore op. 23 n. 5
Preludio in mi bemolle maggiore
op. 23 n. 6
Preludio in do minore op. 23 n. 7

Sergej Prokofiev –
10 pezzi per pianoforte
dal Romeo e Giulietta, op. 75
Igor Stravinskij (Guido Agosti)
L’uccello di fuoco

Nata nel 1987 in Kazakistan, si è diplomata al Conservatorio Tchaikovsky di Mosca, dove ha studiato con Elena Kuznetsova. Nel 2013 ha completato i suoi studi presso il Royal College of Music di Londra, dove ha studiato con Dmitri Alexeev. Si è poi diplomata nel 2018 presso l’Accademia Santa Cecilia a Roma sotto la guida di Benedetto Lupo. Riconosciuta a livello internazionale come una pianista di eccezionale talento, è richiesta tanto come solista quanto come musicista da camera.

Nel 2010, all’età di 23 anni, ha vinto il Primo Premio allo Scottish International Piano Competition. Il suo disco d’esordio è stato pubblicato nel 2011 e include musiche di Shostakovich, Mozart, Liszt e Ravel. Si è esibita per la prima volta come solista con l’Orchestra Nazionale Sinfonica Kazaka all’età di nove anni e ha fatto il suo debutto occidentale a Vilnius con l’Orchestra Sinfonica Nazionale Lituana nel 2004: da allora ha suonato con orchestre sinfoniche in tutto il mondo. Ha collaborato con musicisti come il Kopelman Quartet, il Brodsky Quartet, il Goldner String Quartet, Ray Chen e Alena Baeva. Nel 2015 in duo con Christoph Croisè ha debuttato al Festival di Lucerna per poi esibirsi per il New York Chamber Music Festival. Il loro CD Visions è stato proclamato una delle registrazioni di duo più brillanti dalla critica musicale svizzera e tedesca.

Chiesa di San Giovanni

Informazioni: