Dicembre

Domenica 5 dicembre, ore 15.00

a cura di Linda Broggini

Il costo del biglietto (comprensivo di entrata alla mostra e visita guidata) è di 17.- fr.

Sabato 11 dicembre, ore 17.00

Alla FiLanda

Presentazione del libro (La Buona Stampa, 2021)

La lunga e proficua carriera professionale dell’architetto Gianfranco Rossi (1927-2013), attivo a Lugano dal 1953, comprende un gran numero di progetti e realizzazioni: dalle costruzioni residenziali mono e plurifamiliari agli uffici, dalle scuole agli alberghi, fino a toccare il restauro di edifici sacri, di cui egli ha curato anche il rinnovo dell’arredo liturgico. Nella pubblicazione sono presentati i suoi interventi di riuso di edifici antichi destinati a diventare sedi museali. Accanto al suo mestiere di architetto si fornisce inoltre per la prima volta una panoramica sulla pratica scultorea che l’ha accompagnato nel corso di tutta la vita.
Autori
Riccardo Bergossi
Architetto, storico dell’architettura, ricercatore presso l’Archivio del Moderno
Ivano Proserpi