Maggio
Domenica 15 maggio, 15.30-17.30
Evento performativo in simultanea
MAM contemporanea è una performance di danza phygital (fisica e digitale) che sviluppa un momento di connessione in tempo reale, estendendo al mondo e alle visioni digitali la rete collaborativa già costituita tra i cinque musei – Museo Vincenzo Vela, m.a.x. museo, Teatro dell’architettura, Museo d’arte Mendrisio, Pinacoteca cantonale Giovanni Züst.
La performance, ripetuta in loop più volte nel corso del pomeriggio, presenta cinque performer che danzano simultaneamente nei musei della Rete MAM inquadrati dai cellulari e visualizzati, attraverso internet, in un’unica composizione.
Idea e regia Claudio Prati e Ariella Vidach
Coreografia Ariella Vidach
Performer Enzina Cappelli, Sofia Casprini, Federica D’Aversa, Andreyna De La Soledad, Rossella Del Vecchio
Per info e prenotazioni, clicca QUI
Giovedì 19 maggio, ore 10.30
Gianfredo Camesi
Dallo Spazio al Tempo
Davide Cascio
Chaosmos
Sabato 21 maggio, ore 17.00
Gianfredo Camesi
Dallo Spazio al Tempo
Davide Cascio
Chaosmos
Domenica 22 maggio, ore 18.15
JAZZ IN MOSTRA
Nguyên Lê, chitarra
Baiju Bhatt, violino
Valentin Conus, sassofono
Tre musicisti di origini culturali profondamente diverse (Vietnam, India e Svizzera) e capitanati da uno dei più importanti chitarristi della scena contemporanea internazionale, il franco-vietnamita Nguyên Lê, interprete magistrale che vanta collaborazioni con artisti del calibro di Carla Bley, Randy Brecker, Trilok Gurtu, Steve Lacy, Dee Dee Bridgewater, Quincy Jones, Peter Erskine, Paolo Fresu, John McLaughlin, Michel Petrucciani, Enrico Rava ed Herbie Hancock. Insieme al violinista Baiju Bhatt e al sassofonista Valentin Conus, darà vita a sonorità uniche nel loro genere, con improvvisazioni ispirate alle opere esposte e trasformando il luogo espositivo in uno spazio mentale, raccolto e mistico. Per l’occasione il pubblico potrà assistervi seduto (a terra su cuscini predisposti per l’occasione o su sedie collocate lateralmente), così da consentire una totale immersione fisica e sonora tra musica e opere d’arte.
Il biglietto (20.– CHF/euro) include l’entrata alle mostre di Davide Cascio e Gianfredo Camesi e il concerto con posti a sedere non numerati. I posti sono limitati: la riservazione è caldamente consigliata al numero 058.688.33.50 o via email: museo@mendrisio.ch
Giugno
Mercoledì 8 giugno, ore 14.00 - 16.30
14.00 momento di narrazione
14.30 “caccia al tesoro”
15.15 atelier
16.00 merenda nel chiostro
È necessaria la presenza di un adulto accompagnatore
Prezzo speciale: adulti accompagnatori fr. 5.- / ragazzi fino a 16 anni gratis.
Per ulteriori informazioni e per annunciare la propria adesione alle attività contattare il Museo d’arte allo
058 688 33 50
Domenica 12 giugno, ore 11.00
VERNISSAGE
Stefano Galli
Body and Soul – Jazz Portraits
Da William Gottlieb in poi, la fotografia musicale ha assunto un ruolo davvero importante nel panorama visivo contemporaneo. Così, soprattutto, nell’ambito della musica jazz: molti ritratti di musicisti, spesso in bianco e nero, sono oggi parte dell’immaginario collettivo e hanno lasciato un segno indelebile nella formazione della nostra cultura. Stefano Galli (1966) fotografa i grandi protagonisti della scena jazzistica internazionale da quasi vent’anni: in questa mostra oltre 30 splendide immagini (scattate live nei principali festival della nostra regione) testimoniano la sua grande capacità di cogliere l’attimo e trasformare l’atto documentario in forma espressiva.
Luglio
Venerdì 15 luglio, ore 20.30
L’orchestra di fiati, diretta quest’anno dai Maestri Samuel Arrigo, Paolo Cervetti e Daniele Giovannini, raggruppa una trentina di musicisti provenienti da tutto il Ticino, che condividono il piacere di interpretare un vasto repertorio – da composizioni originali ad arrangiamenti di musica leggera – durante la pausa estiva delle ordinarie società bandistiche.
La presidenza è affidata dal 2015 a Edo Bobbià.
Il concerto in programma è gratuito e avrà inizio alle 20:30 nel Chiostro dei Serviti, Museo d’arte Mendrisio.
(In caso di cattivo tempo il concerto ha luogo presso il Salone Oratorio Santa Maria)