Mercoledì 16 novembre, ore 14

UN POMERIGGIO AL MUSEO

Animazioni, letture, atelier creativi e merenda. Un pomeriggio per bambini e ragazzi nelle sale del Museo.
È necessaria la presenza di un adulto accompagnatore.

Domenica 20 novembre, ore 15

VISITA GUIDATA APERTA

Nell’ambito della mostra il Museo d’arte offre la possibilità di scoprire la sua collezione ospitando visite guidate su iscrizione aperte a tutti i visitatori.

Domenica 27 novembre, ore 18

TEATRO IN MOSTRA

Spettacolo di ExNovo con Antonio Ballerio, Anahì Traversi, Max Zampetti, al clarinetto Danilo Zauli
Cinque secoli di pittura si fondono in un unico viaggio sonoro dove musica e letteratura si intrecciano per consentire una particolare fruizione delle opere esposte. Uno spettacolo prodotto dal Museo d’arte Mendrisio e concepito appositamente per la mostra.
Costo biglietto: 20.- fr.

Dicembre

Domenica 4 dicembre, ore 16

CONFERENZA

Conferenza di Elena Pontiggia sull’arte italiana nelle collezioni del Museo d’arte Mendrisio
Elena Pontiggia, storica e critica dell’arte, accademica e già titolare della cattedra di Storia dell’Arte Contemporanea all’Accademia di Belle Arti di Brera, tra i massimi esperti di arte italiana del primo Novecento, analizza e illustra i capolavori della pittura italiana nelle collezioni del Museo d’arte Mendrisio.

Domenica 11 dicembre, ore 15

Domenica 18 dicembre, ore 18

TEATRO IN MOSTRA

Somnium
Performance poetico – sonora di Tommaso Giacopini
La voce narrante di un uomo che, di fronte alla visione di un ramo spezzato che galleggia in mare, riflette sul finire delle cose e sull’immensità della vita, immerso tra dipinti e sculture della sezione contemporanea in mostra.
Costo biglietto: 15.- fr.

Gennaio

Domenica 8 gennaio, ore 16

ATTIVITÀ PER BAMBINI

Piccoli universi sentimentali. Spettacolo del Teatro Pan con Cinzia Morandi

I bambini disegnano uccelli che sembrano pesci e pesci che sembrano uccelli. Da questa traccia si sviluppa uno spettacolo che ci porta in un mondo al contrario, tra cielo e terra, costruendo piccoli universi sentimentali. Un luogo dove il tempo è sospeso e non scorre. Uno spettacolo fatto dei silenzi e dei sorrisi di un’esploratrice dell’anima.
Costo biglietto: 10.- fr.

Domenica 15 gennaio, ore 16

CONFERENZA

Conferenza di Simone Soldini sulle influenze italiane nella pittura ticinese

Simone Soldini è stato il direttore del Museo d’arte Mendrisio per oltre vent’anni, organizzando alcune tra le più importanti rassegne ed esposizioni. Partendo da alcuni progetti espositivi da lui curati, approfondirà la “generazione 1940” e i legami tra gli esiti in Italia e gli artisti ticinesi.

Domenica 22 gennaio, ore 15