3 ottobre, ore 11.00

INAUGURAZIONE

Alek Lindus

Nell’ambito della biennale dell’immagine 2021, Casa Pessina rende omaggio alla fotografa Alek Lindus (1965-2021) con una selezione dei suoi ultimi lavori. Due i nuclei attorno ai quali si concentra il concetto espositivo: da un lato la delicatezza quasi effimera delle polaroid (paesaggi, ritratti, nature morte), ricoperte di una pellicola d’oro che ne altera, pur esaltandola, la rappresentazione; dall’altro una serie di autoritratti realizzati durante gli ultimi mesi della malattia, lavorati in negativo e fortemente espressivi nella loro ambiguità illusoria e drammaticità feroce.

23 ottobre, ore 17.00

INAUGURAZIONE

A.R. Penck

La retrospettiva di Mendrisio, comprensiva di oltre 40 dipinti di grande formato, 20 sculture in bronzo, cartone e feltro, oltre una settantina di opere su carta, libri d’artista e quaderni, intende ripercorrere le principali tappe di uno degli esponenti più significativi dell’arte internazionale degli anni Settanta e Ottanta.

31 ottobre, ore 15.00

Lettura e visita guidata

Visita guidata al Museo d’arte Mendrisio e lettura bilingue di testi di Hermann Hesse sul tema «Autunno».
Il Museo Hermann Hesse sarà ospite presso il Museo d’arte Mendrisio. I partecipanti potranno seguire una visita guidata dell’attuale mostra temporanea dedicata al pittore A.R. Penck (1939-2017).

Leggono Antonio Ballerio e Graziella Rossi

Entrata libera alla mostra e alla lettura

Dicembre