Mercoledì 31 agosto, ore 11

CONFERENZA STAMPA

Museo d’arte Mendrisio, vecchio salone

LA BIBLIOTECA TORRIANI. UN PREZIOSO FONDO LIBRARIO FINALMENTE CATALOGATO

Da oltre trent’anni il “nodo” non era ancora stato sciolto: il fondo librario, che costituisce la Biblioteca Torriani collocata nel nobile Palazzo Torriani, nel cuore della vecchia Mendrisio, rimaneva oggetto misterioso. Ora, dopo un anno e mezzo di lavoro, i quasi 5’000 antichi volumi sono stati inventariati e un catalogo completo del fondo è stato quindi ultimato. Il lavoro di catalogazione è stato condotto da Damiano Paolocci con l’assistenza e col sostegno della famiglia Gerber, proprietaria del Palazzo e dell’annessa biblioteca, della Città di Mendrisio, il cui Dicastero Musei e Cultura è stato coordinatore dei lavori, e del Dipartimento Educazione Cultura e Sport del Canton Ticino.

A seguire rinfresco

Settembre

Domenica 4 settembre, ore 14

La Rete MAM festeggia il suo secondo compleanno con una giornata speciale!

Per questa occasione, i cinque musei della rete – il m.a.x. museo, il Museo d’arte Mendrisio, il Museo Vincenzo Vela, la Pinacoteca cantonale Giovanni Züst e il Teatro dell’architettura Mendrisio – hanno il piacere di offrire al pubblico l’ingresso gratuito e di proporre una serie di visite guidate, il tutto accompagnato da alcuni momenti conviviali: una colazione a inizio programma, un aperitivo a fine giornata e altri piccoli rinfreschi.

Ore 14.00-15.00, Museo d’arte Mendrisio
Finissage delle mostre Gianfredo Camesi / Davide Cascio.

Linda Broggini, storica dell’arte, guiderà i visitatori alla scoperta delle mostre dei due artisti ticinesi negli spazi del Museo d’arte Mendrisio. Dallo spazio al Tempo, il progetto di Gianfredo Camesi, ripercorre in sintesi la storia creativa di oltre quarant’anni dell’artista valmaggese, mentre Chaosmos di Davide Cascio comprende tre spettacolari interventi site-specific, oltre ad alcuni suoi lavori recenti (collages). Due mostre che si contrappongono l’una all’altra: un dialogo tra artisti di generazioni diverse.

BUS NAVETTA
Un bus navetta gratuito circolerà su tutto l’arco della giornata, collegando i cinque musei e passando dalla stazione di Mendrisio.
L’accesso al servizio sarà disponibile fino a esaurimento posti.

Orari bus navetta.

PROGRAMMA COMPLETA

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
La partecipazione alla giornata MAM è gratuita.
È fortemente consigliata la prenotazione al servizio del bus navetta.

Maggiori informazioni al seguente indirizzo info@museidartemendrisiotto.ch
o per telefono al numero +41 79 262 76 92

Sabato 10 settembre, ore 14.30

VISITA GUIDATA

Alla scoperta delle testimonianze romane di Mendrisio

Una passeggiata alla scoperta delle testimonianze romane di Mendrisio consentirà di approfondire il ruolo svolto dalla nostra regione nel Tardoantico e di ammirare uno straordinario mosaico policromo, appartenente alla villa romano di S. Maria in Borgo.
La visita sarà condotta da Ilaria Verga (archeologa, ricercatrice e autrice di un volume di dottorato dedicato alle ville romane del Mendrisiotto).

Iscrizione obbligatoria per la visita entro 8 settembre a: museo@mendrisio.ch
Massimo 20 persone.