15.09.2024
I BAROCCHISTI E IL CORO DELLA RADIOTELEVISIONE SVIZZERA

Direzione: Diego Fasolis

Claudio Monteverdi, Ivo Antognini – Stabat mater
(prima esecuzione assoluta della composizione commissionata dal Dicastero Museo e Cultura della Città di Mendrisio e dalla Fondazione Processioni Storiche)

Fondato nel 1936 da Edwin Loehrer, il Coro della Radiotelevisione svizzera ha raggiunto fama internazionale con registrazioni radiofoniche e discografiche relative al repertorio italiano tra Cinque e Settecento. Dopo Loehrer, Francis Travis e André Ducret, nel 1993 è stato nominato quale Maestro del Coro Diego Fasolis, che ha sviluppato una ricca attività concertistica e discografica.

Disco d’oro, Grand Prix du Disque, Diapason d’or, Stella di Fonoforum, Alte Musik Aktuell, Grammy Awards sono alcuni dei riconoscimenti assegnati al Coro dalla stampa specializzata per le produzioni discografiche pubblicate con Arts, Chandos, Decca, EMI, Naxos, Virgin e RSI-Multimedia. Claudio Abbado, René Clemencic, Michel Corboz, Ton Koopman, Gustav Leonhardt, Alain Lombard, Michael Radulescu sono alcuni tra i direttori che hanno lodato le qualità musicali dell’ensemble.

Chiesa Parrocchiale dei Santi Cosma e Damiano

Informazioni: