28.06.2024

Gianluca Scipioni, trombone
Stefano Ammannati, tuba

Giovanni Gabrieli – Canzona Seconda
Giuseppe Verdi – Ouverture (da Nabucco)
Giuseppe Verdi – Ballabili (da Aida)
Giacomo Puccini – Nessun dorma (da Turandot)
George Gershwin – Un americano a Parigi
Samuel Barber – Adagio for strings
Leonard Bernstein – West Side Story

Il Gomalan Brass Quintet è un gruppo d’ottoni eclettico ed estremamente dinamico, nato nel 1999 e costituito da cinque raffinati musicisti. Grazie all’avvincente sinergia tra abilità esecutiva e coinvolgimento teatrale, cifra distintiva del quintetto, il Gomalan Brass si destreggia con disinvoltura all’interno di un repertorio vastissimo, che spazia dal rinascimento al melodramma e alla musica contemporanea. Lo spettacolo proposto e continuamente rinnovato, la riconosciuta qualità musicale e la particolare verve istrionica dei componenti del quintetto, da più di vent’anni conquistano pubblico e critica di tutto il mondo.

Ad appena due anni dalla  fondazione, nel novembre 2001, il gruppo si aggiudica il primo premio al Concorso Internazionale “Città di Passau” (Germania), uno dei più prestigiosi riconoscimenti a livello mondiale nel campo della musica per ottoni, guadagnandosi la stima del panorama musicale internazionale. Regolarmente presente nelle più importanti sale da concerto e festival italiani, il Gomalan Brass si è esibito anche in Nord e Sud America, Europa e Asia. Il quintetto ha all’attivo cinque lavori discografici e due DvD, pubblicati da Summit Records e Naxos. Il celebre direttore d’orchestra Zubin Metha lo ha definito «un grande gruppo con un virtuosismo e una musicalità fuori dal comune».

Chiesa di San Giovanni

Informazioni: